Archive: Transart 08

Steve Reich

Steve Reich’s Portrait

Quando
mercoledì
10.09.08
ore 20:30
Dove

Officine FS

Via Macello 24
39100 Bolzano

Map+Info

Internationale Ensemble Modern Akademie . Steve Reich

 

Direttore > Franck Ollu

 

Steve Reich

> Cello Counterpoint for amplified cello and multichannel tape (2003)

> City Life for amplified ensemble (1995)

> Different Trains for string quartet and tape (1988)

> Drumming - Part One 4 pairs of tuned bongo drums (1970-71)

> Piano Phase for two pianos (1967)

 

 

“Ho scoperto che la musica più interessante in assoluto consiste semplicemente nell’allineare i loop all’unisono e lasciarli uscire lentamente fuori fase tra loro” (Steve Reich)

 

Un concerto che ripercorre la storia musicale di colui che è considerato da molti “il più grande compositore vivente” (The Village Voice): Steve Reich. Il compositore in persona conduce l’accademia estiva dell’Ensemble Modern in un percorso di studio che traccia gli sviluppi del minimal-ripetitivismo in musica a partire dagli anni ’60. Attraverso la sua musica Steve Reich racconta di quelle trasformazioni sociali che hanno caratterizzato l’ultima parte di quel decennio e buona parte di quello successivo. Si percepiscono gli echi delle contestazioni radicali della fine anni ‘60 e l’avvicinamento alle culture orientali… anzi la principale ragion d’essere di questa musica è proprio quella di aprire la mente alle più svariate costruzioni intellettive e percettive. Steve Reich è l’inventore di un canone che ha fatto scuola, influenzando i movimenti postminimalisti americani e inglesi ( e italiani, francesi, ungheresi ecc.), ma anche generazioni intere di musicisti popular, con un ascendente particolare sull’underground rock degli anni ’70 e ’80 e sulle nuove leve elettroniche dagli anni ’90 ad oggi.

 

Steve Reich > è nato a New York nel 1957, è, oggi a settantuno anni, una delle più grandi testimonianze viventi delle avanguardie del Novecento e probabilmente la figura più rappresentativa delle rivoluzioni post-cageane della seconda metà del secolo.