Archive: Transart 16

i (to be defined)

Quando
giovedì
22.09.16
ore 20:30
Dove

Teatro Studio

Piazza Verdi 40
39100 Bolzano

Map+Info

Tickets

15 € | 10 €

acquista biglietti
Benno Steinegger

Prima assoluta

i (to be defined)

 
Benno Steinegger > regia
Simona Bonacina > dramaturg
Luca Camilletti, Colyne Morange > collaborazione alla regia
Riccardo Fazi > Sounddesign
Andrea Comandini > collaborazione musicale
Francesca della Monica > formazione vocale
Francesca Grilli > collaborazione per costumi e scenografia
Valeria Foti > tecnica e luce
cakesandbunches.net > grafica
Rossana Miele > organizzazione
 
Produzione > Codice Ivan
Collaborazione produttiva > Kinkaleri spazioK.prato
Co-produzione > Festival Transart, Vereinigte Bühnen Bozen, WPZimmer
Residenze artistiche > Spazio K (Prato-IT), Festival Aterteater (Val Badia-IT), Vooruit (Gent-BE), Kaaitheater (Bruxelles-BE), Pianofabriek (Bruxelles-BE), Centrale Fies (Dro-IT), WPZimmer (Anversa-BE).
Supporto > Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Trentino/Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio, WPZimmer
Special Thanks to > Roberta Dapunt e Lois Anvidalfarei, Anna Destefanis, Jessica Glause, Leonardo Mazzi, Satelliti (Andrea Polato & Marco Dalle Luche), e a tutte le persone che hanno partecipato alle interviste.
 

Per due anni Benno Steinegger ha condotto interviste con persone molto diverse intorno al medesimo oggetto: se stesso. L’invito e la richiesta erano molto semplici: “descrivimi". Le risposte sono state varie ed eterogenee, come eterogenei erano i parametri di riferimento degli intervistati: dal medico di famiglia, che utilizza come metro le analisi del sangue del paziente, alla madre - che ripercorre la biografia del figlio - fino ad uno sciamano che ne ricostruisce il profilo in base alle sue visioni spirituali. Il confronto con queste interviste è diventato un viaggio alla ricerca di un’identità, della propria identità: Chi sono io? Chi posso essere al di là della mia percezione?

Il punto di partenza di i (to be defined) è questo percorso di ricostruzione del proprio io attraverso gli occhi degli altri, questa auto-inchiesta che intende mette in discussione i confini dell'identità facendone esplodere le infinite prospettive. Attraverso l'esperimento con il proprio corpo, l'uso della voce e di lingue (“maggiori” e “minoritarie”) differenti, l’analisi del suono, il fine è quello di condurre l’auto-inchiesta verso un’indagine delle possibilità profonde di cambiamento di una persona.

Come Parsifal, che dopo aver ascoltato la propria descrizione dall’eremita Trevrizent riesce finalmente a trovare il Sacro Graal, così ciascuno di noi può realizzare il proprio io solo dopo averne conosciuto tutti i lati – anche quelli più oscuri.

 

 

Thanks to