Daniel Schnyder & Solisten der Berliner Philharmoniker > Around the World
A journey through the musical worlds of composer Daniel Schyder with his adaptations of works of Jimi Hendrix, Abdullah Ibrahim, Antonio Carlos Jobim, George Gershwin and others as well as his own work > PI
Un sofisticato ed elettrizzante connubio fra musica occidentale, improvvisazione e punti di vista diversissimi sulla galassia musica contemporanea. Un viaggio sonoro “attorno ad un mondo” in rapidissima e costante evoluzione in cui le tradizionali divisioni di genere stentano a descrivere la molteplicità di fenomeni e di stili propria del contraddittorio mondo globalizzato. Questa è la proposta che il compositore e sassofonista svizzero Daniel Schnyder fa a solisti d’eccezione, quali i membri dei Berliner Philharmoniker, per cui appositamente ha composto i suoi brani o riarrangiato opere celebri della storia della musica jazz, folk e pop rock. Una commistione sonora di generi musicali esplosiva, un giro del mondo in una sera, dall’ovest all’est, una fusione nel solco del groove delle radici jazz con le molteplici tradizioni del Vicino Medio Oriente… una esperienza sonora indimenticabile per tutti gli appassionati di musica e del “mondo”!
Daniel Schnyder > compositore e sassofonista svizzero, fluttua tra jazz e musica contemporanea, con una ricerca musicale condotta attraverso i generi più disparati. È stato quest’anno Composer in Residence per la Radio Symphony Orchestra Berlin e Bremen Musikfest 2008.
Berliner Philharmoniker > (Orchestra Filarmonica di Berlino) sono una tra le più prestigiose orchestre sinfoniche del mondo, nata nel lontano 1882. Dal 1989, dopo la morte di Karajan, il nuovo direttore dei Berliner è stato per 12 anni Claudio Abbado. Dal 2001 gli è succeduto Simon Rattle.