◎ THROUGH THE BLIND SPOT ◎
Maja Solveig Kjelstrup Ratkje & MDI Ensemble
ore 18.00 > Through the Blind Spot
Tickets 🎫
ore 19.30 > Through the Blind Spot
Tickets 🎫
ore 21.00 > Through the Blind Spot
Tickets 🎫
Il punto cieco nell‘occhio è una parte della retina in cui non ci sono fotorecettori, questo significa che l’occhio non può vedere un oggetto che si trovi nel punto cieco. Ancora più sorprendente è il fatto che l’uomo non se ne accorga perché il cervello riempie la macchia con colori e forme a partire dai dati circostanti. Perciò può anche darsi che ciò che riteniamo reale in realtà non esista affatto.
Nella musica per me è tutta una questione di comunicazione: con lo spazio circostante, con il tempo e con le persone coinvolte. Per questo si pone ora un’importante sfida: come ripensare la comunicazione musicale nell’eventualità di una distanza fisica colmata dalla tecnologia? Una domanda estremamente rilevante soprattutto nell’attuale situazione di pandemia. Recuperando alcune mie opere del passato mi metterò in contatto con i presenti a Bolzano attraverso una piattaforma online, ma chi può dire se davvero si creerà un contatto oppure no?
Io amo i momenti fisicamente condivisi di ascolto ed esecuzione estemporanea della musica. Perciò questa situazione concertistica è in contrasto con il mio ideale di un’esperienza musicale ottimale e questo mi sprona a condividere con il pubblico il miglior prodotto possibile. Mi è allo stesso tempo di ispirazione e motivo di sfida.
Maja S. K. Ratkje, Svartskog, July 2020