CENA OLTRANZISTA NEL CASTELLETTO AL LAGO
Un’opera di Luciano Chessa
Con
Alessia Celentano > graphic designer
Cesare Pietroiusti > artist
Cristina Kristal Rizzo > dancemaker
Karen Putzer > alpine skiing World Cup champion & lawyer
Klaus Widmann > doctor and artistic director of Südtirol Jazzfestival Alto Adige
Leopoldo Benacchio > astrophysicist
Margareth Kammerer > musician & performer
Nicola Perullo > Philosopher & professor of aesthetics at the University of Gastronomic Sciences
Peter Strietmann > director of photography
Luciano Chessa > Master of Ceremonies
Manuel Esteban Baez > Chef
Eva Runggaldier > Chef Assistant
Una co-produzione con MUSEION
PRESENTAZIONE
22.09. > ore 10.00
Bolzano > MUSEION > Piazza Siena 1
LIVE STREAMING
22.09. > ore 11.11 - 24.09. > ore 11.11
www.transart.it / www.museion.it / www.performa-arts.org
PUBLIC VIEWING - LIVE STREAMING
22.09. > ore 10.00 – 22.00
23.09. > ore 10.00 – 22.00
24.09. > ore 10.00 – 22.00
Bolzano > MUSEION > Piazza Siena 1
THE FINAL LIVE ACT
24.09. > ore 19.00
Appiano > CASTELLETTO AL LAGO DI MONTICOLO
“Per carità, cuochi belli, portateci qualche cosa da masticare, altrimenti vedremo le brutte brocche dei maschiacci addentare le carni insipide delle cinque nostre amiche.”
Un capitolo chiave de “La Cucina Futurista” di F. T. Marinetti e Fillìa offre a Luciano Chessa il punto di partenza per un’opera senza cantanti d’opera in cui l’originale futurista viene portato alle sue estreme conseguenze.
Cinque donne e cinque uomini si incontrano per un pasto collettivo nella splendida cornice del castelletto sul lago di Monticolo.
Guidati dal maestro di cerimonie Luciano Chessa, il gruppo inizierà un viaggio che li porterà negli abissi del contemporaneo e del futuro: meditazione, racconti, performance, un’estetica televisiva alla Grande Fratello opportunamente riconvertita e l’atmosfera mistica del luogo saranno ingredienti unici di questo progetto. Al primo pasto segue un digiuno di due giorni che culminerà con una Cena Oltranzista, una sorta di climax sensuale e sinestetico dell’esperienza vissuta nel castello.
Una rete di telecamere, attiva 24 ore su 24, riprenderà ogni momento, attraverso una diretta streaming sul web. I protagonisti sono volti del mondo dell’arte, dello sport, della scienza, più il compositore Chessa come maestro di cerimonie.
Il progetto della Cena Oltranzista prende il via a Museion, con la presentazione degli undici partecipanti. Si potrà seguire la diretta streaming sui siti www.transart.it, www.museion.it e www.performa-arts.org . Nello spazio di Museion Passage sarà possibile seguire la proiezione pubblica della diretta streaming. La cena finale al castelletto sul lago di Monticolo sarà invece accessibile solo a un numero limitato di persone. Vi consigliamo dunque di prenotare il vostro posto in prima fila!