Richard Florida > Who’s your city?
Videoconferenza con Richard Florida; dal vivo Pier Luigi Sacco e Andrea Zeppa
Il nuovo verbo di Richard Florida si chiama OCEAN: Openness to experience (essere aperti all’esperienza), Conscientiousness (coscienza di sè), Extroversion (estroversione), Agreeableness (piacevolezza) and Neuroticism (psiscosi). Così almeno stando al suo ultimo libro: Who's your city?
La teoria delle tre "T" di The Rise of the Creative Class (talento, tolleranza e tecnologia) – che ha portato Florida al successo internazionale – voleva l’ascesa della classe creativa come elemento determinante per la riuscita economica di una società, ma ora non basta più; non sono sufficienti nuovi teatri e cinema, parchi, buoni ristoranti e gente di talento da incontrare al bar o in discoteca…
Politici, consulenti strategici e pianificatori urbani sono dunque avvisati, per vincere la competizione economica una città deve avere carattere, quel che conta è la personalità OCEAN che caratterizza il territorio.
Traduzione simultanea in lingua italiana e tedesca
Ingresso libero