Ore 20.00 Uhr
EWO > Etschstr. 15 Via dell’Adige
Ulrich Egger > Domus mea
ore 21.30 Uhr >
FINSTRAL > Etschstr. 4 Via dell’Adige
Nigel Charnock . Michael Riessler . Virus Streichquartett > fever
Ore 23.00 Uhr >
ROTHOBLAAS > Etschstr. 2/1 Via dell’Adige
Pole | Barbara Preisinger
Kunstforum Unterland @ Rothoblaas
Attraverso l’esposizione di opere che ne raccontano il percorso dei suoi primi dieci anni, il Kunstforum prende parte a Transart07.
La febbre dell’arte invade la zona industriale di Cortaccia. Nelle sculture dell’artista altoatesino Ulrich Egger la forma prende vita dal continuo gioco di rimandi tra la fisicità della materia e il proprio riflesso. I particolari di superficie prepotentemente aggettanti
assurgono a barriere/confini che delineano i limiti fisici dell‘immagine. L‘effetto tattile e ottico accentua l‘impressione della profondità intrattenendo una relazione con lo spazio reale-virtuale e consentendo all‘opera di assommare i caratteri inversi della astrattezza - l‘architettura - e della corporeità - l‘acciaio. Letteralmente febbrile la performance del danzatore britannico Nigel Charnock che sulle note del clarinetto di Michael Riessler e del quartetto d’archi Virus, sconfinando in un dialogo continuo tra danza musica e voce, rivisita i sonetti d’amore del grande William Shaekspeare. E il “discorso amoroso” di Nigel Charnock, mattatore della scena, è così infuocato da fare vibrare muscoli e nervi, toccando tutta la gamma degli “stati d’animo e di corpo” di un innamorato, dalla passione alla perdita, dalla speranza all’estasi, dal dolore alla fatalità. E ancora, mentre il digital dub della band berlinese Pole ipnotizza, si prepara il terreno alla performance della dj berlinese Barbara Preisinger: un finale da vera e propria “febbre del sabato sera”!