MOVIE
> ore 13.30
> SALA RICREATIVA ASSOCIAZIONE CRAL
Peter Liechti > SIGNERS KOFFER – Unterwegs mit Roman Signer > 50 Min
In lingua tedesca.
Peter Liechti > sceneggiatura e regia
Dieter Gränicher > montaggio
Peter Liechti > produzione
Knut Remond > musiche
Peter Guyer, Res Balzli, Ingrdi Städeli > suono
Roman Signer > azioni e oggetti artistici
Svizzera, 1996
PERFORMANCE
> ore 15.00
Roman Signer > artista
Víkingur Ólafsson > pianista
Alexander Skrjabin > VERS LA FLAMME
L'artista Roman Signer sarà presente.
Sculture che si completano solo quando sono in pieno movimento o si trasformano, installazioni che riescono a interagire pienamente nel contesto in cui si collocano; opere che trovano nel fattore „tempo“ e „imprevisto“ la loro „quarta“ dimensione: l’artista svizzero Roman Signer presenterà sul lago di Vernago una personalissima e imperdibile interpretazione della composizione VERS LA FLAMME di Alexander Skrjabin per pianista, pianoforte su zattera ed elicottero… Protagonista della performance-installazione sarà il giovane pianista islandese Víkingur Ólafsson.
Prima del concerto, presso l'Etschwerkhaus di Vernago, proiezione del film, Signers Koffer. Unterwegs mit Roman Signer, uno sguardo sul lavoro del celebre artista svizzero.
Silentium, l’eredità dei certosini
OFFICIAL OPENING
Data: SA 27.09.2014 – ore 17.00
Associazione culturale Senales – Comune di Senales
www.kulturverein-schnals.it
Silentium, l’eredità dei certosini
La storia di Certosa in val Senales è senz’altro singolare: il paese deve, infatti, la sua origine a un monastero dell’Ordine dei Certosini. Per 450 anni, i monaci vi hanno vissuto secondo le ferree regole del loro ordine. Essi si imposero persino l’obbligo del silenzio. E questo silenzio aleggia ancora oggi nel paese di Certosa dove l’antico complesso conventuale è ancora ben riconoscibile. Nel chiostro un cortometraggio racconta sinteticamente per immagini poetiche la storia di Certosa: la sua fondazione nel 1326, la vita dei monaci in totale romitaggio ed infine la chiusura del monastero per disposizione dell’Imperatore Giuseppe II. Nelle antiche celle dei monaci si trasferirono poco a poco povere famiglie del circondario. Così, dalla certosa, si sviluppò il paese di Certosa che oggi conta 300 anime.
Silentium è un progetto nato per iniziativa dell’Associazione Culturale Senales, con cui si intende rivalutare, con grande sensibilità, il paese di Certosa richiamando l’attenzione sul silenzio che il visitatore non può fare a meno di “ascoltare” e che ancor oggi aleggia nel paese. La visita dell’antico complesso conventuale è gratuita al pari del percorso della Via Monachorum, un sentiero escursionistico corredato di citazioni filosofiche sul silenzio e l’arte del tacere.