B-MOVIE: Lust & Sound in West-Berlin
Musikdokumentation, Deutschland 2015
In lingua tedesca
Mark Reeder, Gudrun Gut, Westbam, Blixa Bargeld, Nick Cave, Joy Division, Zazie de Paris, Nena, Die Toten Hosen, Der „wahre“ Heino, Einstürzende Neubauten, Die Ärzte, Malaria!, Ideal e tanti altri
B-Movie è un documentario che percorre, attraverso un collage di riprese originali, i 10 anni che precedono la caduta del Muro di Berlino: il fermento, la rivoluzione, la protesta che, come spesso accade, si manifestano con musica ed eccessi.
I tre registi danno voce al musicista e produttore inglese Mark Reeder, che trasferitosi a Berlino Ovest alla fine degli anni 70, attirato dall’ondata innovativa della musica elettronica, accompagnerà lo spettatore fino alla fine del film.
Amico di Blixa Bargeld, recordist dei Toten Hosen, co-manager della band al femminile Malaria!, co-organizzatore del concerto dei Joy Division, ha condiviso il suo appartamento con Nick Cave.
Mark Reeder ci fa dono del racconto di questa Berlino Ovest, riflettendo sulla libertà artistica che si è aperta insieme alla propensione all’anarchia e sulle forme creative di dissenso e di lotta.