◎ LUFT ◎
Roman Signer
Quattro sculture temporali con elicottero
Prima mondiale
Aria, tempo, energia – sono dimensioni talmente presenti nella nostra vita quotidiana che non vi prestiamo molta attenzione. Per l’ottantaduenne artista concettuale e performer Roman Signer sono invece tra le cose più preziose in assoluto. Transart ha già avuto l’onore di ospitare e allestire due sue performance dal titolo Dachlawine e vers la flamme. In occasione dei vent’anni dalla fondazione del Festival con Signer teniamo a battesimo una grandiosa azione in quattro parti. Sull’altopiano del Renon denso di energie primordiali Signer utilizzerà un elicottero, un kajak, gigantesche taniche industriali e cemento per trasformare completamente la percezione di spazio, tempo ed energia.
Roman Signer ci ha già regalato le più brevi performance della storia dell’arte. Se si vuole assistere ad una visione perturbante questo artista è una garanzia.
Cari spettatori, venite sul Renon e sperimentate come l’arte possa dilatare il tempo grazie alla travolgente forza dell’entropia.
Come raggiungere la location:
Dalla stazione della funivia a Soprabolzano ci si incammina per un breve tratto sulla strada statale verso sinistra per poi svoltare a destra in direzione delMaso Lobishof (segnavia 2) esattamente al centro del paese. Si prosegue in leggera salita sempre seguendo la via verso il maso; ben presto ci lasciamo il paese alle spalle e passiamo accanto all'antico Maso Bergerhof fino a raggiungere un incrocio. A destra inizia il sentiero (segnavia 16) che ci conduce attraverso incantevoli boschi in piano fino alla nostra meta: il Lobishof. La tranquilla passeggiata è adatta anche alle famiglie.
In seguito si terrà una talk con l'artista Roman Signer.
📎 In caso di pioggia, la performance sarà spostata al 26.09 alle ore 16.30