Veronika Riz . DO SO CE
> Jopas
La patria è lì dove si trovano gli amici. Quando ci si trasferisce in un nuovo luogo, la prima cosa che si fa è cercare nuovi amici. Quattro danzatori con radici giapponesi, rumeno-tedesche e indonesiano-olandesi e ispaniche hanno vissuto a Bolzano per due mesi e hanno cercato dei contatti.
Dopo le prime impressioni vengono gli uomini che hanno lasciato. Dopo i tipici modi di fare viene il nuovo che possono offrire agli abitanti del luogo. Si informano tra gli altri stranieri, tra coloro che sono già riusciti ad ambientarsi o che cercano di farlo da anni: diversi i modi e le possibilità di integrarsi in Alto Adige.
Lo spettacolo inizia con una festa, nel momento prima dell’arrivo degli ospiti. Solo che nessun ospite è stato invitato. I danzatori festeggiano tra loro e i loro ospiti immaginari, che nascono da un insieme di incontri reali e immaginari dei danzatori stessi.
Partendo da delle interviste in video con una serie di persone, immigrati o locali, i danzatori creano un panorama della realtà altoatesina, che si mescola alla loro presa di coscienza. Clichét si mescolano a verità inaspettate, fatti a testimonianze di fuggitivi, così che la festa alla fine si trasforma in un mosaico di diversi concetti e significati si patria.
Attraverso la danza JOPAS indaga il tema dell’ospitalità e i rapporti che si creano tra gli ospiti stessi, cercando di scoprire quanto le antiche tradizioni si fanno influenzare dai nuovi costumi portati dall’esterno oppure se convivono in modo parallelo senza prendere in considerazione la presenza dell’altro.
Veronika Riz negli ultimi anni ha lavorato in molti spettacoli con danzatori provenienti dai paesi più diversi e per lo spettacolo JOPAS ha chiamato all’opera appositamente un ensemble interculturale. I ballerini contemporanei sono abituati ad esprimere e confrontarsi pubblicamente sulle proprio origini culturali e i cambiamenti in corso attraverso i movimenti del corpo.
Proprio queste caratteristiche vengono usate in questo spettacolo dalla coreografa Veronika Riz, che grazie alla sua esperienza ha dimostrato una profonda sensibilità per i linguaggi corporei, per sviluppare il passaggio dalla attribuzione e affermazione del proprio linguaggio in una danza peculiare ed originale.
JOPAS si pone l’obiettivo di tracciare le diverse strategie dell’integrazione e di mettere in scena le differenze culturali che emergono nell’ambito di queste strategie; dalla collaborazione con i danzatori e il musicista Ulrich Troyer, la coreografa tenta strade inaspettate e possibilità inedite nell’ambito di uno spazio in cui l’artista Hubert Kostner disegna lo spazio come luogo di scambio.
Regia & Coreografia > Veronika Riz
Di e con > Anca Huma, Kanae Kikuta, Carolina Ramos, Ruben Reniers
Musiche > Ulrich Troyer
Scena > Hubert Kostner
Drammaturgia > Jens Dietrich
Concetto luci > Facoltà di Design e Arti, Libera Università di Bolzano
Costumi > Johanna Barski
Direzione della produzione > Ilka Rümke / ehrliche arbeit - freies Kulturbüro
Direttore tecnico > Barbara Westermann
Assistente alla regia > Britta Pudelko
Assistente alla produzione > Sara Cappello
Foto > Isabelle Riz
Video & Riprese > Martin Prast
Sound & Video Editing> Stefano Bernardi
La produzione dello spettacolo è sovvenzionata da:
AUTONOME PROVINZ BOZEN - PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO / AUTONOME REGION TRENTINO SÜDTIROL - REGIONE AUTONOMA TRENTINO ALTO ADIGE / STIFTUNG SÜDTIROLER SPARKASSE - FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO / SÜDTIROLER SPARKASSE - CASSA DI RISPARMIO / GEMEINDE BOZEN - COMUNE DI BOLZANO / WEINGUT ALOIS LAGEDER
LED lights sponsored by EWO