Quatuor Diotima & Minguet Quartett > 4 & 4 = 8 / Quartett & Quartett = Oktett
Alberto Posadas
> Liturgia Fractal, sections A Ondulado tiempo sonoro & C Orbitas, for string quartet (Diotima)
Peter Ruzicka
> 3. Streichquartett "über ein Verschwinden" (Minguet) > PI
> 6. Streichquartett mit Sopransolo (für das Minguet Quartett) (2008) > PI
Chaya Czernowin
> Anea Crystal Seed I for string quartet (Diotima) > PI
> Anea Crystal Seed II for string quartet (Minguet) > PI
> Anea for double string quartet (Minguet and Diotima) > PI
L’ondeggiare tra musica e matematica di Alberto Posadas tenta di tradurre i sistemi che regolano la natura nei sistemi che regolano la musica, mentre i “campi sonori” di Peter Ruzicka selezionano e isolano orizzonti di senso nei quali il suono, senza nulla perdere della sua materialità, si ricollega ai principi della logica classica e riacquisisce il diritto di parlare la lingua della tradizione. Metamorfosi musicali che sfociano nella varietà timbrica ed espressiva della compositrice israeliana Chaya Czernowin, le cui aggregazioni sonore regalano aree rarefatte, dove si incontrano matrici culturali e stilistiche diverse. Così alla fine capita anche che un quartetto si fonda nell’altro per dare vita ad una somma di corde vibranti di potente suggestione.
Minguet Quartet > Si è formato nel 1988 a Colonia. Ha al suo attivo parecchie prime esecuzioni e suona con la medesima passione musica contemporanea e opere del periodo classico-romantico.
Quatuor Diotima > Viene fondato nel 1999 a Parigi. Il nome si ispira al famoso brano di L. Nono intitolato "Fragmente - Stille, an Diotima", e rispecchia il particolare interesse del quartetto per il contemporaneo.
Degustazione vini in collaborazione con la Cantina Vini K.Martini & Sohn