Transart 2008
Transart 08

L’anno 2008 in Trentino Alto Adige sarà nel segno dell’arte contemporanea: eventi di importanza internazionale, quali l’inaugurazione della nuova sede di MUSEION, Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, e la 7° edizione di MANIFESTA biennale europea di arte contemporanea, occuperanno il territorio con progetti e mostre all’avanguardia.

 

TRANSART08 pone allora il suo accento sulla musica contemporanea, completando il panorama della cultura odierna.

Numerose prime italiane presentano le posizioni più avanzate della creazione musicale attuale. Eccellenti formazioni come Klangforum Wien e l’Ensemble Modern Frankfurt danno vita ad interpretazioni musicali altamente virtuose.

TRANSART08 non tralascia di affiancare contenuti consueti a formati inconsueti: il simposio – evento di successo sperimentato già nel 2005 che si svolgeva tra 7 ore di vino e musica – verrà organizzato nella sua versione più completa nel nuovo Museion di Bolzano nel nome di un’ubriacatura intelligente dei sensi; il progetto CHROMA, concepito appositamente per lo spazio museale, unirà la ricezione dell’arte alla percezione della musica; mentre i solisti dei Berliner Philharmoniker saranno presentati come eroi della storia del rock. Per chi sarà, invece, interessato a conoscere le personalità più importanti della vita musicale attuale, da non perdere gli appuntamenti musicali dedicati a Steve Reich e Mauricio Kagel, alla presenza degli autori.